Resi e rimborsi

Controlla le politiche di reso

Se hai un ripensamento sull’articolo acquistato puoi restituirlo, senza dover specificare il motivo, entro 30 giorni di calendario dalla data di consegna, a meno che il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile. Ti ricordiamo, ad esempio, che il diritto di recesso è escluso per i prodotti realizzati su misura o personalizzati su tua richiesta. Per maggiori informazioni sui casi in cui il recesso è escluso, consulta Diritto di recesso.

Come restituire un articolo

Per iniziare la procedura di restituzione di un articolo acquistato da un venditore, visita la sezione I miei ordini e seleziona Restituisci o sostituisci articoli.

Seleziona l’articolo che desideri restituire e il motivo del reso.

Se la richiesta viene approvata, riceverai tramite e-mail un’etichetta di reso che potrai stampare.

I costi di spedizione per la restituzione di articoli sono a tuo carico se ripensi al tuo acquisto.

Ti consigliamo di imballare attentamente l’articolo per evitare danni durante il trasporto e di spedirlo con un metodo di spedizione tracciabile con firma alla consegna.

Nota: Rifiutare una consegna non equivale a restituire il prodotto con un metodo di spedizione tracciabile; se la consegna viene rifiutata, potrebbe non essere possibile provvedere a un rimborso in conformità alle politiche di reso.

Ti consigliamo di accettare la consegna e iniziare poi la procedura di reso.

Gestione delle richieste di reso

Per gestire le richieste di reso visita I miei ordini. Da qui, puoi effettuare le seguenti operazioni:

  • Controllare lo stato di una richiesta di reso.
  • Stampare un’etichetta di reso dopo che è stata approvata la richiesta.
  • Annullare una richiesta di reso.
  • Inviare un reclamo.

Rimborsi

Se acquisti un prodotto in qualità di consumatore e lo restituisci entro 14 giorni di calendario dalla consegna, esercitando il diritto di recesso, il venditore ti rimborserà i costi di spedizione sostenuti per ricevere il prodotto e il prezzo pagato per il suo acquisto, secondo le seguenti modalità:

  • Se restituisci un articolo che fa parte di un ordine comprensivo di altri articoli, ti saranno rimborsate le spese di spedizione relative all’articolo che hai deciso di restituire.
  • Se restituisci tutti gli articoli di un ordine, ti saranno rimborsate le spese di spedizione relative all’intero ordine.
  • Saranno rimborsate solo le spese di spedizione standard sia per articoli consegnati in Italia sia per articoli consegnati al di fuori dell’Italia.
  • Se rifiuti di restituire l’articolo, non siamo tenuti a rimborsare o sostituire l’ordine, a meno che non siano stati presi accordi diversi.

Quando eserciti il diritto di recesso, i costi della restituzione del prodotto sono a tuo carico.

Se ripensi al tuo acquisto e restituisci l’articolo entro 30 giorni dalla consegna, il venditore rimborserà il prezzo pagato per l’acquisto del prodotto che restituisci, ma non le spese di spedizione che hai sostenuto per ricevere il prodotto. Il venditore non è tenuto a rimborsare il costo della confezione regalo o i costi di altri servizi accessori, e i costi della restituzione del prodotto sono a tuo carico.

I rimborsi vengono in genere elaborati entro 1 settimana dalla richiesta.

Riceverai un rimborso sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto e Tirrenia Food ti invierà un’e-mail di conferma dell’avvenuto rimborso.